CONDIVIDI

Di Renato Marino[1]

Classifica Forbes 2017: Nella top 100 dei più ricchi del mondo ci sono tre italiani. Silvio Berlusconi è al 199esimo posto rispetto al 203esimo dell'anno scorso.

Plus500

La classifica dei più ricchi del mondo stilata ogni anno da Forbes vede nel 2017 ancora al primo posto il cofondatore della Microsoft Bill Gates, oggi presidente onorario. Nella graduatoria del magazine americano Forbes è sempre lui il Paperon de' Paperoni, per il quarto anno di fila[2], con un patrimonio da 86 miliardi di dollari, +11 miliardi rispetto a un anno fa.

Al secondo posto c'è l'imprenditore e finanziere americano Warren Buffett, con 75,6 miliardi di dollari, seguito da Jeff Bezos, fondatore di Amazon, con un patrimonio di 72,8 miliardi di dollari. "Solo" quinto Mr. Facebook, Mark Zuckenberg, sesto Amancio Ortega, lo spagnolo fondatore del marchio di abbigliamento Zara è il primo europeo in classifica[3]. La classifica di Forbes 2017 è caratterizzata dall'ascesa di molti "guru" dell'hi-tech e della Silicon Valley.

Gli USA sono il Paese con il maggior numero di miliardari, in tutto 565. Al decimo posto Michael Bloomberg, ex sindaco di New York, mentre l'attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump si piazza al 544esimo posto, con un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari.

Nella top 100 dei ricconi mondiali ci sono invece tre italiani: Maria Franca Fissolo, la vedova di Michele Ferrero, al 29esimo posto e quarta donna più ricca al mondo; e poi Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, al 50esimo posto e all'80esimo posto Stefano Pessina, industriale del settore farmaceutico. L'ex premier Silvio Berlusconi è al 199esimo posto arretrando di quattro posizioni rispetto al 203esimo posto dell'anno scorso

References

  1. ^ Renato Marino (www.soldiblog.it)
  2. ^ per il quarto anno di fila (www.soldiblog.it)
  3. ^ primo europeo in classifica (www.soldiblog.it)