CONDIVIDI

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Cattolica Assicurazioni[1]

Plus500

Il Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni si è riunito ieri a Verona sotto la Presidenza di Paolo Bedoni.

Il Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni si è riunito ieri a Verona sotto la Presidenza di Paolo Bedoni. L'Amministratore Delegato ha informato il Consiglio di Amministrazione degli esiti dell'applicazione delle nuove procedure di impairment test sugli asset del Gruppo introdotte, a seguito della delibera consiliare del 13 luglio 2017, con la finalità di adeguare il Gruppo alla migliore prassi di mercato, in linea con i principi di massima prudenza. Il Consiglio, che si è avvalso del supporto di una primaria società di revisione, ha pertanto approvato le seguenti svalutazioni (valori già al netto degli effetti fiscali):

*Svalutazioni conseguenti alla modifica delle procedure di impairment test degli avviamenti: *
– Business Vita: per tutte le CGU è stato applicato l'Appraisal Value, basato su dati Solvency. A fronte dell'utilizzo di tale modello si registrano svalutazioni per Euro 45 milioni, dovute alla svalutazione dell'avviamento della CGU vita dei canali proprietari, di BCC Vita e di Cattolica Life, rispettivamente per Euro 29 milioni, Euro 13 milioni e Euro 3 milioni. Si segnala che, pur tenendo in considerazione i recenti avvenimenti, l'applicazione delle nuove procedure di impairment non ha avuto impatto sugli avviamenti iscritti nel bilancio consolidato relativi a Berica Vita, joint venture con Banca Popolare di Vicenza (pari a complessivi 3 milioni di euro);
– Business Danni e settore altro: in particolare, per le CGU danni è stato applicato il Dividend Discount Model, basato su dati Solvency. Le svalutazioni complessive di tali segmenti ammontano a Euro 9 milioni.

*Svalutazioni conseguenti alla modifica delle soglie applicate agli indicatori di perdita durevole di valore per i titoli AFS "significant or prolonged": *

References

  1. ^ Cattolica Assicurazioni (www.trend-online.com)

Original Article