CONDIVIDI

Dal 2018, per effetto della riforma Fornero, l’Italia sarà il Paese europeo con la più alta età pensionabile. Qual è la percentuale di lavoratori autonomi in UE?

Nel mondo

La natura non dà tregua agli Stati Uniti: l’uragano Irma si è abbattuto in Florida, si contano già almeno 8 morti (La Repubblica[1]).

Il vice presidente della FED, Stanley Fischer, ha deciso di dimettersi, il prossimo ottobre, per “motivi personali” (ANSA[2]).

Deutsche Bank, in occasione del meeting di Francoforte, si è detta preoccupata per presunti segnali di bolle mostrati da alcuni settori e auspica una riduzione degli stimoli monetari, ma non si aspettano cambiamenti significativi (Corriere[3]).

Dal report del Beige Book è emerso che l’economia americana continua la sua crescita, ma a passo lento e i prezzi sono ancora frenati (Bloomberg[4]).

In Italia

La riforma Fornero e i suoi effetti: dal 2018 anche le donne dovranno attendere i 66 anni e 7 mesi di età per potersi concedere di andare in pensione. L’età per l’accesso alla pensione sarà la più alta in Europa (ANSA[5]).

Alitalia: alcuni dipendenti sembrerebbero interessati ad impegnare la propria liquidazione in un’offerta per rilevare la società (Corriere[6]).

Accadde oggi

Nel 1979 la Chrysler chiede al governo degli Stati Uniti 1 miliardo di dollari per evitare la bancarotta. Oggi fa parte del gruppo FCA.

Economia e mercati

Qual è la percentuale di lavoratori autonomi in Europa? Il grafico sottostante riporta una realtà dominata da Grecia, Italia e Polonia, dove la quota di lavoratori indipendenti è maggiore della media europea.

L’evento principale dell’odierna giornata è la riunione della BCE, da cui non sono attese indicazioni relative alla politica monetaria dell’istituto. Infatti il meeting sarà incentrato principalmente sul continuo apprezzamento della nostra moneta unica (soprattutto) nei confronti del dollaro USA, aspetto che aveva già sollevato preoccupazione alla riunione di luglio tra i membri del Board capitanato da Mario Draghi. Il rafforzamento dell’euro può frenare la ripresa dell’inflazione, allontanandola dal target della BCE.

b

Occhio al dato

Sarà comunicata la lettura finale del PIL dell’Eurozona, mentre è attesa per le nostre 14:30 la conferenza stampa di Mario Draghi, successiva alla riunione del Board della BCE. Dagli Stati Uniti attenzione al dato sul costo unitario del lavoro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime, notizie dei mercati?

Potrebbe interessarti…

BuongiornoAO | Prosegue la crescita in Italia, crisi nordcoreana spaventa Wall Street BuongiornoAO | Cina in guerra contro i Bitcoin, cresce la domanda di gas nel mondo BuongiornoAO | Elezioni tedesche alle porte, in Italia persiste la discriminazione salariale

References

  1. ^ La Repubblica (www.repubblica.it)
  2. ^ ANSA (www.ansa.it)
  3. ^ Corriere (www.corriere.it)
  4. ^ Bloomberg (www.bloomberg.com)
  5. ^ ANSA (www.ansa.it)
  6. ^ Corriere (www.corriere.it)