CONDIVIDI

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Yoox Net A Porter[1]

Plus500

Il titolo ha ceduto il passo ad alcune prese di profitto dopo la corsa di ieri, alimentata da una sentenza della Corte di Giustizia UE. La view delle banche d'affari.

L'andamento positivo registrato oggi da Piazza Affari non ha aiutato in alcun modo YNap che è sceso in controtendenza rispetto al mercato, occupando l'ultima posizione nel paniere del Ftse Mib. Il titolo, reduce da un rialzo di ben tre punti percentuali ieri, ha ceduto il passo alle prese di profitto oggi, fermandosi a 29,15 euro, con una flessione dell'1,49% e oltre 400mila azioni scambiate, ben al di sotto della media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a quasi 800mila azioni.

Sentenza della Corte UE su distribuzione online prodotti di lusso

YNap ha tirato il fiato dopo essersi infiammato ieri in seguito ad una sentenza della Corte di Giustizia Europea. Quest'ultima ha stabilito che un marchio del lusso può impedire contrattualmente ai propri distributori di vendere il proprio prodotto su specifiche piattaforme di terzi, come Amazon, EBay ecc., purché sulla base di legittimi e dettagliati criteri distributivi.
La Corte di Giustizia si è pronunciata a proposito di una disputa legale intentata da Coty contro uno dei propri distributori.

Il commento di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM la sentenza è positiva per i marchi del lusso in quanto apre la strada ad un maggiore controllo dei canali di vendita, fino ad ora basato solo sulla forza delle relazioni commerciali.
La notizia è positiva anche per YNAP in quanto potenzialmente indebolisce l’offerta concorrente nel lusso di alcune piattaforme. La SIM milanese però vede un beneficio limitato in quanto le piattaforme online generaliste non sono i veri competitors di YNap, neanche nel segmento off season.

Questi players già ora presentano infatti un assortimento esiguo e una povera esperienza d’acquisto, che risponde solo a consumatori fortemente orientati al prezzo.
Secondo gli analisti maggiori sarebbero i benefici nel caso in cui un marchio potesse proibire ai propri distributori di vendere su altre piattaforme online del lusso, sia in season che off season.

References

  1. ^ Yoox Net A Porter (www.trend-online.com)

Original Article