CONDIVIDI

ECONOMIA Tre offerte per Alitalia

(Fotogramma)

Pubblicato il: 10/04/2018 18:25

EasyJet e Lufthansa non sono sole a giocarsi la partita Alitalia. C'è una terza offerta sul tavolo, ma non si sa chi ci sia dietro. Nei prossimi giorni le proposte verranno valutate dai commissari straordinari della compagnia.

EASYJET ESCE PER PRIMA ALLO SCOPERTO – La compagnia low cost ha presentato in cordata una nuova manifestazione di interesse . "Data la natura del processo, il contenuto dell'offerta rimane confidenziale. Non vi è certezza a oggi – si legge in una nota – che verrà raggiunto alcun accordo". "EasyJet intende fornire un ulteriore aggiornamento sul processo se e quando appropriato" precisano.

LUFTHANSA, OFFERTA PER RISTRUTTURATA – Lufthansa ha presentato una proposta per una 'New Alitalia' ristrutturata. A confermarlo sono fonti vicine alla compagnia tedesca, nel ribadire, ancora una volta, che l'Alitalia così com'è oggi non interessa. Il documento, spiegano le stesse fonti, contiene le idee per una 'nuova Alitalia' sulla cui base sarebbe possibile intavolare un'ulteriore discussione.

AIR FRANCE-KLM, NO COMMENT – Bocche cucite a Parigi su un'eventuale manifestazione di interesse di Air France – Klm per Alitalia. "Non facciamo commenti" spiega all'Adnkronos un portavoce del gruppo franco – olandese. Lo scorso 27 marzo Jérome Salemi, direttore di Air France – Klm per l'East Mediterranean, aveva spiegato che il gruppo franco-olandese non ha presentato un'offerta per l'acquizione di Alitalia, vista anche l'incertezza della situazione politica in Italia. Al momento, aveva sottolineato, Air France – Klm è impegnata per rivedere la governance della joint venture transatlantica perché la compagnia italiana rivesta un ruolo di socio forte e importante. "Non abbiamo fatto un'offerta su Alitalia. Stiamo seguendo la situazione ma – concludono – con il quadro politico dobbiamo probabilmente aspettare gli sviluppi nei prossimi mesi".