CONDIVIDI

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

Silano Sara[1]

Atlante della sostenibilità Morningstar. I Paesi Bassi hanno le valutazioni più alte. L’Italia è appesantita dalle controversie. Gli Stati Uniti fanno peggio di Brasile e India.

Se il verde è il colore della sostenibilità, i paesi nordici assomigliano a un’estesa prateria. L’ultimo Morningstar Sustainability Atlas, rivela che gli indici azionari della penisola scandinava, insieme a Olanda e Danimarca, hanno i più alti punteggi in materia ambientale, di responsabilità sociale e governance (ESG).

Dal 2016, lo studio viene realizzato due volte l’anno su 46 indici equity di Morningstar, che coprono il 97% della capitalizzazione globale sulla base delle valutazioni ESG dei titoli sottostanti fornite da Sustainalytics.

Italia appena sotto i top

In assoluto, i Paesi Bassi hanno il più alto punteggio di sostenibilità, grazie ad aziende come ASML Holding, ING, Philips e Ahold Delhaize. Ma gli altri indici nordici seguono a breve distanza. Nell’Europa continentale si mette in luce la Francia, mentre l’Italia, con 51,8 punti, è, comunque, nel secondo miglior quintile. Gli Stati Uniti continuano ad avere performance deboli e fanno peggio di nazioni come il Brasile, l’India e il Giappone.

Russia e Cina tra i peggiori

Tra gli indici delle aree emergenti esistono grandi differenze: la Colombia ha alti Sustainability score, grazie a titoli come Bancolombia, Ecopetrol e Grupo Sura; mentre nazioni come la Russia, la Cina e la Corea del sud restano i peggiori.

Il peso delle controversie

Il posizionamento complessivo di molti paesi è fortemente penalizzato dalle controversie. Ad esempio, il Regno Unito ha un buon punteggio relativamente all’attenzione delle aziende ai fattori ESG, ma inciampa nei cosiddetti “incidenti” che provocano danni all’ambiente e alle comunità locali o in questioni legate a un cattivo governo societario. Il suo controversy score, insieme a quello svizzero, è tra i peggiori nel mondo.

References

  1. ^ Silano Sara (www.trend-online.com)

Original Article