CONDIVIDI

La Consob ed il Presidente Nava nel Caos.

La Consob, Commissione nazionale per le società e la Borsa, mette ordine su molti argomenti critici come il Tuf Consob, la Juventus, Concorsi, Mifid, Promotori finanziari, Isvap, Sanzioni, Vegas, Bankad'Italia, Crowdfunding, Borsa Italiana Milano, il trading online. Controllo su tutto. Ma ora Mario Nava, il nuovo presidente Consob, fa scoppiare il caos e molti chiedono le sue dimissioni dopo la scoperta che…

In Consob la nomina di Mario Nava violerebbe la legge Consob del 1974”. Mario Nava, il nuovo presidente, è tuttora un dipendente Ue. Si è scoperto che, grazie a Gentiloni, Mario Nava, come dipendente della Commissione Ue, “godrebbe di una sostanziale immunità” chiaramente incompatibile con l’indipendenza di Consob”. Cosa significa? La Consob può essere presieduta da un funzionario Europeo, dipendente della Commissione Europea?

Il presidente Consob Mario Nava.

Il Presidente Consob Mario Nava dopo la nomina ha continuato ad essere un dipendente della Commissione europea maturando l’anzianità lavorativa, mantenendo la tassazione agevolata dei dipendenti di Bruxelles, e il diritto a riprendersi il posto al termine del mandato in Consob. L’attuale ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, nel 2011 per es. si dimise correttamente da funzionario Ue per entrare nel governo Monti. Due comportamenti molto diversi.

Nella Ue lavorano circa 33.mila dipendenti con una remunerazione media di 16.094 euro, più una serie di indennità, benefit, rimborsi, indennità etc.. che non hanno paragoni.

La Consob, l'Authority di Borsa italiana, è presieduta da un funzionario dipendente Ue che lavora nell'interesse della Commissione europea e quindi deve dimettersi. Questa l'origine del caos.

La figura del Presidente Consob è delicata perché decide di argomenti molto pesanti nel settore finanziario.

Funzioni dell Consob:

  • La Consob regola i servizi di investimento, gli obblighi informativi delle società quotate e le offerte al pubblico di prodotti finanziari;
  • autorizza i prospetti informativi delle offerte pubbliche di vendita e delle Opa; l'esercizio dei mercati regolamentati; le iscrizioni agli albi di settore;
  • vigila sulle società di gestione dei mercati e sulla trasparenza e l'ordinato svolgimento delle negoziazioni, vigila sugli intermediari e promotori finanziar[1]i;
  • sanziona i soggetti sotto controllo direttamente o con una proposta al Ministero dell'Economia e delle Finanze;
  • controlla le informazioni fornite al mercato dalle società quotate e e nei documenti contabili;
  • controlla andamenti anomali dei prezzi sui titoli quotati, le manipolazioni del mercato, insider trading ed aggiotaggio[2].

La Consob per espletare le sue funzioni di controllo ha oltre seicento dipendenti tra Roma e Milano.

La Consob, l'Authority di Borsa italiana è presieduta da un funzionario Ue che lavora nell'interesse di Bruxelles. Il Presidente Mario Nava deve dimettersi?

References

  1. ^ promotori finanziar (it.wikipedia.org)
  2. ^ aggiotaggio (it.wikipedia.org)