CONDIVIDI

Il futures sull'oro nel contratto con scadenza aprile si è fermato una settimana fa a New York a 1.235 dollari l'oncia, mentre attualmente viene scambiato a 1.244 proprio vicino al massimo a 3 mesi. L’oro è stato nelle condizioni di chiudere in rialzo per la terza settimana consecutiva, nonostante una leggera ripresa del dollaro, in una momento nel quale gli investitori sono molto attenti al clima incerto politicamente sia negli Usa che in Europa.

Il dollaro dal suo lato è stato condizionato da alcuni dati economici: il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi disoccupazione ancora sui minimi degli ultimi quaranta anni a 239.000 unità, mentre l’indice del settore manifatturiero della Fed di Philadelphia supera ogni aspettativa a 43,3.

Plus500

Il futures sull'oro potrebbe dare grosse soddisfazioni se riprendesse decisamente una direzione rialzista. Attualmente siamo in una fase di consolidamento dell'ultima fase rialzista ed è quindi consigliabile attendere l'incremento dei volumi ed una rottura della prossima resistenza. I pullback in ogni caso possono fornire delle occasioni di acquisto nel breve termine per entrare in azione.

I prezzi dell'oro sono ora negoziati sopra la loro media mobile a 20 e 100 giorni, cosa che indica che la tendenza a breve termine è rialzista, come il prossimo grande livello di resistenza si trova a 1.246, e se questo livello viene è rotto, credo che i prezzi si dirigeranno fino al livello di 1.300, dove i prezzi sono arrivati nel giorno delle della elezione di Trump.

La volatilità in oro è relativamente bassa, nonostante il fatto che ci siano molte turbolenze a livello mondiale, che condizionano i flussi di denaro continuando ad andare verso il S & P 500, indice che ha colpito un altro massimo storico. Tuttavia, i prezzi dell'oro non si trovano in ipercomprato, e questo è un buon segno a mio parere, in quanto attualmente vi è domanda di metalli preziosi.

Il prezzo del Futures sull'Oro prevedibilmente dovrebbe proseguire ad avvantaggiarsi dal clima di preoccupazione relativo alle decisioni politiche del presidente Donald Trump, ma anche delle prospettive di volatilità futura per le prossime elezioni in Olanda, Francia e Germania. Se il dollaro USA dovesse cedere terreno, si prospetterebbe la situazione migliore per i futures trader rialzisti sull'oro, magari in presenza di un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro e di vendite sull'azionario americano.

Le quotazioni dell'oro Lunedì non ci saranno. Negli Usa è un giorno festivo.

Indici Futures in tempo reale su Investing.com[1]

References

  1. ^ Indici Futures in tempo reale su Investing.com (it.investing.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here