CONDIVIDI

Criptomani e criptonemici

Faro Maltese, PUBBLICATO:
Per info visita il sito: Segui @maltesefaro[1]

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU

BitcoinRoubini Nouriel[2][3]

Bitcoin: nuova sortita, stavolta decisamente sopra le righe, di uno degli economisti più risolutamente contrari alla diffusione delle criptovalute.

Parole tenere verso il Bitcoin e chi fa proseliti a favore della sua diffusione non ne aveva mai usate. Ma questa volta è decisamente più spietato del solito e anche un bel po' colorito l'attacco verbale – l'ennesimo di una lunga serie – che Nouriel Roubini ha destinato al mondo delle nuove monete digitali.

Bitcoin: il nuovo assalto di Roubini

L'economista francese, celebre per aver previsto la crisi finanziaria del 2008 che gli ha appiccicato addosso il nomignolo di 'Dottor Catastrofe', ha definito infatti ieri "un esercito di criptolunatici, pazzi, cani rabbiosi e truffatori" l'esercito di attivisti social convinti che i 'gettoni' crittografici nati con la tecnologia Blockchain sostituiranno il denaro. E una "fogna nauseabonda" piena di "merdamonete" (SIC!) che "non valgono fondamentalmente niente" tutta la famiglia delle criptovalute. Avvertendo peraltro che il loro declino dopo la febbre speculativa dello scorso anno non è affatto destinato a concludersi. Anzi.

Azioni contro criptomonete 1 a ZERO

Per lanciarsi in un nuovo capitolo di quella che è ormai diventata una sua personale crociata, il franceseRoubini ha usato stavolta come platea il pubblico dei suoi follower su Twitter, dove ha riversato una serie di post piuttosto fioriti cogliendo l'occasione di un altro pesante crollo dei prezzi delle cryptocurrencies, avvenuto ieri in coincidenza con le perturbazioni che hanno colpito i mercati azionari globali.

L'ossimoro Bitcoin-fondamentali

A far scattare la polemica è stato l'improvvido messaggio di un utente, che definiva "in via di graduale miglioramento" i "fondamentali" del settore dopo la vaporizzazione delle quotazioni degli ultimi mesi, un'emorragia inarrestata di investimenti che ha bruciato il 70 per cento della capitalizzazione raggiunta dal Bitcoin all'apice della sua scalata e ha quasi azzerato il valore di molte delle cosiddette altcoins.

References

  1. ^ Segui @maltesefaro (twitter.com)
  2. ^ Bitcoin (www.trend-online.com)
  3. ^ Roubini Nouriel (www.trend-online.com)

Original Article